Depuratori

I depuratori acqua sono un’invenzione straordinaria che ti permettono di rivivere la piacevole sensazione di bere acqua fresca, limpida e buona, come proveniente direttamente da una sorgente di montagna. Grazie ai depuratori acqua, tutto questo è possibile comodamente a casa tua. Potrai bere l’acqua del rubinetto di casa in modo semplice e sicuro, grazie ai depuratori acqua.

I depuratori  per acqua sono di varie tipologie e utilizzano diversi sistemi di filtrazione, infatti possiamo dire tranquillamente che in base all’acqua proveniente dall’acquedotto di zona, esiste uno speciale depuratore acqua. Se l’acqua di casa tua è un’acqua dura, piena di calcare allora c’è la soluzione più adatta a te, stesso discorso se invece l’acqua ha uno sgradevole sentore di cloro oppure si tratta di un’acqua carica di batteri o microrganismi. In questi 3 casi abbiamo 3 diversi depuratori acqua. Addolcitore, filtri a carboni attivi e sistema osmosi inversa sono tra sistemi più usati tra i depuratori acqua.

I depuratori acqua denominati addolcitori servono ad eliminare gli ioni di calcio e magnesio, che precipitando provocano la formazione del calcare. L’acqua è poco gradevole al sapore, ma soprattutto si tratta di un’acqua che rovina molto velocemente le tubature, gli elettrodomestici, i tessuti e la caldaia. Gli ioni di sodio, presenti nell’addolcitore sotto forma di pasticche di sale da cucina, trattengono il calcio e addolciscono l’acqua, rendendola perfetta per essere bevuta e utilizzata per altre faccende domestiche come cucinare, lavare alimenti e indumenti e far funzionare gli elettrodomestici.

I filtri a carbone attivo invece migliorano l’acqua del rubinetto eliminando quel fastidioso odore e sapore di cloro. L’acqua proveniente dall’acquedotto è già di per sé potabile, grazie anche all’utilizzo massiccio di cloro, che è in natura il più potente antibatterico. Ma a volte si esagera con le dosi, così l’acqua è si sicura, ma anche poco gradevole da bere. Per risolvere questo problema basta applicare sui rubinetti di casa un filtro a carbone attivo, che elimina il sapore e l’odore di cloro, donandoti solo acqua limpida e buona da bere.

I sistemi a osmosi inversa invece sono dei depuratori acqua più complessi, che non agiscono a livello superficiale sul sapore dell’acqua del rubinetto, ma hanno un’azione più profonda: eliminano i sali minerali, i batteri e microrganismi presenti nell’acqua. Grazie ad una speciale membrana semipermanente, l’acqua viene filtrata e rimane purissima, infatti tale sistema elimina il 99% dei batteri presenti.

Chiedi ai nostri esperti preventivi e maggiori informazioni su tutti i depuratori acqua.

  • La presenza di eccessive quantità di fluoro nell’acqua potabile può rappresentare un rischio concreto per la salute delle persone: infatti un eccessivo assorbimento di questa sostanza provoca una patologia detta fluorosi, che ha i suoi segni più evidenti nell’aspetto dei denti, che diventano screziati, decolorati e macchiati.

  • Nel momento in cui è necessario individuare un sistema di depurazione delle acqua per un’abitazione le possibilità di scelta che si aprono sono davvero molto ampi: diverse tecnologie, che un tempo erano riservate agli impianti di depurazione industriali, sono diventate ormai di diffusione comune, pronte a essere utilizzate anche nelle nostre abitazioni.

  • La presenza di boro nell’acqua potabile è una situazione abbastanza comune: infatti questa sostanza (che non è un elemento metallico) è presente non soltanto nell’acqua proveniente dalle falde acquifere sotterranee, ma anche nella frutta, nella verdura, nei prodotti di largo consumo e persino nell’aria in determinate zone in cui vi è una concentrazione elevata di questa sostanza.

Contattaci
Contattaci per avere un semplice consiglio, un preventivo e/o un sopralluogo gratuito per trovare la migliore soluzione per le tue esigenze! Operiamo in tutta Italia.