Depuratore Acqua a Raggi UV: la Soluzione Semplice per la Depurazione Domestica

Un depuratore acqua a raggi UV può essere una soluzione semplice, economica e molto efficace per la disinfezione dell’acqua per uso domestico: ricordiamo prima di tutto che i raggi UV sono in grado di distruggere la quasi totalità dei batteri presenti nell’acqua, senza la necessità di aggiungere altre sostanze chimiche e soprattutto senza alterare il colore e il sapore dell’acqua stessa. I raggi UV sono un sistema semplice ed efficace di disinfezione e si basano sullo steso principio per cui i raggi del sole, in particolare la luce ultravioletta, è in grado di eliminare i microrganismi che si trovano in acqua e che possono risultare potenzialmente dannosi per la salute umana.

 

Considerando il costo iniziale di un depuratore per acqua a raggi UV, si sarebbe tentati di pensare che non si tratti di un sistema economico, soprattutto se lo confrontiamo con un sistema di disinfezione molto diffuso come quello della clorazione dell’acqua. In realtà bisogna considerare un aspetto molto importante: se un depuratore per acqua a raggi UV ha un costo iniziale che può sembrare abbastanza elevato, ha dalla sua parte il vantaggio di avere costi di esercizio realmente molto ridotti.

 

A tutti gli effetti, un depuratore di acqua a raggi UV non prevede una particolare manutenzione: salvo una diversa indicazione fornita dalla ditta produttrice, per un buon funzionamento dell’impianto è sufficiente sostituire la lampada UV a intervalli regolari (normalmente ogni 12 mesi). Si tratta di un ‘operazione semplice, come sostituire una comune lampadina di casa. Inoltre normalmente è prevista la sostituzione della cartuccia del filtro normalmente abbinato al depuratore a raggi UV.

 

Ma come funziona in concreto un depuratore per acqua a raggi UV? I raggi UV (ultravioletti) sono un tipo di energia non visibile all’occhio umano, ma cui normalmente siamo sempre esposti quando usciamo all’aperto: sono anche i responsabili delle fastidiose scottature che possiamo prendere quando ci esponiamo al sole senza la dovuta protezione (filtro anti UV). Le caratteristiche di questo tipo di energia (ovviamente non a tutte le frequenze di emissione dei raggi, ma solo ad alcune particolari frequenze, che vengono emesse dalle lampade dei depuratori di acqua) fanno sì che questi raggi attacchino il nucleo genetico dei microrganismi, modificando il loro RNA tanto da impedire la riproduzione.

 

Ovviamente se un microorganismo non è in grado di riprodursi non potrà propagare l’infezione a tutte le molecole che lo circondano e in questo modo si avrà la garanzia di un’acqua depurata dalla quasi totalità dei batteri (si può arrivare fino a una percentuale 99,99%). Per funzionare al meglio un depuratore di acqua a raggi UV ha la necessità di un pre filtro, che svolge la funzione di “bloccare” le molecole più grandi di sporco che, se passassero nel depuratore a raggi UV, potrebbero diminuire l’efficacia disinfettante dei raggi ultravioletti. In questo caso infatti le molecole più grandi potrebbero fare “da scudo” ai microrganismi, proteggendoli dai raggi UV e vanificando in questo modo l’azione depurativa.

 

Questo sistema di depurazione dell’acqua ha fra i suoi vantaggi quello di essere facilmente installabile, di occupare uno spazio ridotto e di fornire un’acqua non alterata né a livello di sapore né a livello di odore: scegliendo una soluzione molto diffusa come quella della clorazione, si ha una modifica della qualità dell’acqua e l’utilizzo di sostanze chimiche che a lungo andare possono causare problemi, soprattutto a soggetti con particolari allergie o problemi di salute.

 

In particolare per tutte quelle situazioni in cui non è possibile allacciarsi a una rete idrica comunale e quindi è necessario approvvigionare l’acqua da pozzi oppure da fontane (di cui non è possibile determinare la purezza a livello microbiologico) un depuratore dell’acqua a raggi UV può essere una buona soluzione, in particolare per la possibilità di depurare anche grandi quantità di acqua (o almeno tutta quella che può essere necessaria a una normale abitazione) senza la necessità di utilizzare prodotti chimici o di procedere a una continua manutenzione.

 

Se vuoi avere maggiori informazioni sui modelli di depuratore di acqua a raggi UV, sul loro costo, sul sistema di installazione e sui risultati a livello di disinfezione, contatta i nostri esperti, che sapranno suggerirti la soluzione migliore dopo avere valutato con attenzione le tue necessità.

 

 

 

Contattaci
Contattaci per avere un semplice consiglio, un preventivo e/o un sopralluogo gratuito per trovare la migliore soluzione per le tue esigenze! Operiamo in tutta Italia.