Purificatori acqua: tanti modelli pensati per risparmiare e salvare l’ambiente.

I purificatori acqua sono degli apparecchi appositi che migliorano notevolmente la qualità dell’acqua del rubinetto, facendo in modo che possa essere bevuta tranquillamente. Ma non solo, i purificatori acqua influenzano in modo positivo tanti altri aspetti legati alla nostra vita quotidiana, come ad esempio lavare frutta e verdura, annaffiare il giardino di casa o l’orto, provvedere alla manutenzione di elettrodomestici e caldaia, ma anche l’attività giornaliera di farsi la doccia diventa molto più piacevole. Tutto questo grazie all’istallazione di uno dei tanti modelli disponibili di purificatori acqua. Vediamo più da vicino i vari modelli e funzioni dei purificatori acqua.
 
I purificatori acqua più famosi sono:

  • Il sistema a osmosi inversa;
  • L’addolcitore;
  • Il deferrizzatore;
  • Il debatterizzatore a raggi uv.

Il sistema a osmosi inversa sfrutta la forza di un processo naturale che è l’osmosi, ma attuandolo nel modo inverso. Praticamente l’osmosi è quel sistema di filtrazione naturale che avviene ad esempio nel nostro corpo dai reni per filtrare il sangue, così come nelle piante dalle radici per filtrare l’acqua. L’osmosi inversa invece filtra il fluido più denso - in questo caso l’acqua piena di batteri e sali minerali - attraverso un membrana semipermanente, per dar vita ad una soluzione meno densa, cioè acqua purissima, come distillata.
 
L’addolcitore invece, grazie agli ioni di sodio ( il classico sale da cucina, ma in pastiglie), elimina gli ioni di cacio e magnesio. In questo si evita la formazione del calcare, acerrimo nemico non solo delle tubature e degli elettrodomestici, ma anche della pelle e dei capelli che diventano secchi a causa di un’acqua troppo dura.
 
Il deferrizzatore è molto utilizzato per l’acqua di pozzo che serve ad innaffiare il giardino, riempire una piscina o irrigare l’orto. In questo caso il purificatore d’acqua elimina gli ioni di ferro e manganese, eliminando per sempre il cattivo odore e le macchie color ruggine causate dalla presente del ferro nell’acqua.
 
Infine il debatterizzatore a raggi uv elimina i batteri presenti nell’acqua, utile sia per l’acqua proveniente dall’acquedotto, che per quella di pozzo. Delle speciali lampade a vapori di mercurio uccidono i batteri, rendendo l’acqua sicura e senza alterarne il gusto.
 
Tanti metodi diversi per rendere l’acqua più buona e sicura da bere, così potrete non solo risparmiare bevendo l’acqua della fontana, ma anche aiutare la natura, inquinando meno grazie ad un minore utilizzo di bottiglie di plastica!
 
I nostri esperti sono a vostra disposizione, per maggiori informazioni e preventivi, sui vari modelli di depuratori acqua.

Contattaci
Contattaci per avere un semplice consiglio, un preventivo e/o un sopralluogo gratuito per trovare la migliore soluzione per le tue esigenze! Operiamo in tutta Italia.