Deferrizzatori

I deferrizzatori sono un sistema di filtrazione ideato per eliminare completamente il ferro e manganese presente nell’acqua del pozzo e falde acquifere. Spesso l’acqua del pozzo che utilizziamo per innaffiare le piante o irrigare il prato di casa è piena di ferro. Questo rende l’acqua non potabile, infatti la normativa italiana prevede per le acque potabili un limite di 0,2 mg/l di ferro e 0,05 mg/l di manganese, per questo motivo spesso è necessario l’utilizzo di impianti di deferrizzatori.
 
I deferrizzatori sono molto utili per il trattamento dell’acqua di pozzo non solo per irrigare l’orto di frutta e verdura che utilizziamo sulle nostre tavole, ma rende anche l’acqua sicura e limpida da bere. Ogni impurità, colore o odore di ferro viene eliminato, trasformando un’acqua piena di ferro e manganese in acqua limpida e fresca.
 
I deferrizzatori contribuiscono non solo alla qualità dell’acqua utilizzata in casa, ma anche eliminano completamente tanti piccoli-grandi problemi con ad esempio le fastidiose macchie color ruggine che si formano sui muri per colpa di un’acqua carica di ferro. Stesso discorso per vialetti di casa e le foglie del giardino che si macchiano entrando a contatto con l’acqua. Per questo motivo i giardini, orti o terrazza di casa appaiono poco curate e malconce a causa delle vistose macchie color ruggine. Un’acqua piena di ferro inoltre a lungo andare macchia la biancheria e i sanitari di bagno e cucina.
 
Altro aspetto molto importante è rappresentato dalla formazione di batteri nell’acqua che in seguito ostruiscono anche le tubature di casa, danneggiano gli elettrodomestici e rendendo necessario una maggiore manutenzione. Un impianto di deferrizzatore evita la proliferazione dei microorganismi chiamati ferrobatteri.
 
I deferrizzatori, una volta istallati, portano in casa tanti vantaggi:

  • acqua limpida, priva di odore o sapore di ferro;
  • eliminazione di macchie su tessuti, superfici di casa, muri esterni, mattonelle e vialetti in giardino;
  • prevenzione della formazione di batteri nell’acqua.

Istallare un sistema di deferrizzazione è ideale non solo per le singole abitazioni, ma anche per condomini con numerosi appartamenti. Inoltre tale sistema di filtrazione dell’acqua di pozzo è molto utilizzata nelle serrevivai e aziende agricole. Chiedete maggiori informazioni ai nostri esperti, per conoscere il modello giusto in base alla portata di acqua solitamente trattata.

 

Contattaci
Contattaci per avere un semplice consiglio, un preventivo e/o un sopralluogo gratuito per trovare la migliore soluzione per le tue esigenze! Operiamo in tutta Italia.