Addolcitori acqua domestici e osmosi inversa: come trattare l’acqua del rubinetto

adsense 728x90

Addolcitori acqua domestici e osmosi inversa sono due metodi diversi per il trattamento dell’acqua del rubinetto. Entrambi i metodi sono un ottimo investimento a lungo termine, che regaleranno alla tua casa o attività grandi vantaggi, sia in campo economico che in benessere in generale.

Addolcitori acqua domestici e osmosi inversa sono due impianti che richiedono un piccolo investimento inziale a livello economico, ma i costi sostenuti all’inizio saranno ammortizzati in brevissimo tempo, mentre i benefici saranno visibili non solo a breve ma anche a lungo termine. Prima di vedere come potrete risparmiare installando uno di questi metodi, vediamo più da vicino come funzionano e i processi chimici alla base del trattamento a osmosi inversa e a scambio ionico degli addolcitori acqua domestici.

Osmosi inversa: come funziona e perché scegliere questo trattamento.

Si tratta di un processo di filtrazione molto usato attualmente, trattiene dal 90% al 99% delle sostanze disciolte nell’acqua. Elimina le particelle solide dannose come il potassio, cloruri, nitrati, amianto, selenio e pesticidi. Inoltre trattiene il 99% del batteri presenti nell’acqua del rubinetto, rendendo l’acqua ultra leggera, praticamente distillata.

Addolcitori acqua domestici: come funziona e perché scegliere questo trattamento.

Addolcitori acqua domestici utilizzano filtri a scambio ionico e trattengono il calcio e il magnesio presente nell’acqua del rubinetto, trasformandola da “dura” ad “addolcita”. Eliminare il calcio dall’acqua significa impedire la formazione del calcare, rendendo l’acqua sicura per essere utilizzata non solo dagli elettrodomestici, ma anche per la normale cura dell’igiene personale. Acqua calcarea rovina non solo le tubature, ma anche la pelle, i capelli e le fibre degli indumenti. Anche questo trattamento è ampiamente utilizzato attualmente.
 
Addolcitori acqua domestici eliminano il problema del calcare, trasformando l’investimento iniziale in un guadagno, infatti si potrà risparmiare in molti modi, grazie all’eliminazione della durezza dell’acqua:

  • Risparmio sui prodotti di bellezza come balsami e creme per il corpo, prima necessari visto la durezza dell’acqua che seccava la pelle ed i capelli;
  • Meno bisogno di manutenzione delle tubature, che non saranno più ostruite per il calcare;
  • Lavastoviglie, lavatrici e ferri da stiro funzionano meglio e più a lungo, senza rompersi per colpa del calcare;
  • I tessuti sono più morbidi e vivono più a lungo, grazie alla qualità dell’acqua utilizzata dalla lavatrice.

In conclusione, possiamo dire che avrete numerosi vantaggi istallando un sistema di filtrazione dell’acqua del rubinetto, sia che si tratti di osmosi inversa che addolcitori acqua domestici.

Contattaci
Contattaci per avere un semplice consiglio, un preventivo e/o un sopralluogo gratuito per trovare la migliore soluzione per le tue esigenze! Operiamo in tutta Italia.