
Il flocculante è un prodotto chimico per piscine che tutti i possessori di una piscina conoscono perfettamente. Si tratta di una speciale sostanza che a contatto con l’acqua aumenta il proprio volume, creando dei fiocchi in grado di trattenere le sostanze più piccole all’interno dell’acqua, che proprio a causa delle dimensioni non riescono ad essere trattenute semplicemente dal filtro a sabbia.
Il flocculante è un coadiuvante della filtrazione, che si idrata ed aumenta il proprio volume, in questo modo le molecole idratate possono legarsi più facilmente creando dei reticolati che si depositano sulla sabbia presente nel serbatoio e aumentano in questo modo il potere filtrante di un normale filtro a sabbia.
Il flocculante è in grado di trattenere le più piccole e microscopiche impurità che sono sospese nell’acqua, che causano la torbidità dell’acqua.
Il flocculante deve essere versato lentamente nello skimmer più vicino alla pompa, seguendo le dosi indicate sull’etichetta della confezione. Infatti una dose eccessiva potrebbe rovinare la sabbia presente nel filtro provocando la cementazione della sabbia, e in questo caso non sarà più in grado di filtrare. Per questo motivo si consiglia di seguire alla lettera e in modo preciso i dosaggi consigliati sulla confezione del flocculante. In questo modo il filtro a sabbia continuerà a funzionare alla perfezione e avrete l’acqua della vostra piscina perfettamente limpida, priva di qualunque torbidità, grazie alla giusta dose di flocculante.
Il flocculante deve essere aggiunto ogni volta che si effettua il controlavaggio del filtro a sabbia.
In questo modo potrete dire addio all’acqua torbida in piscina, ma solo acqua limpida e cristallina dove trascorrere piacevoli ore nuotando, giovando o rilassandosi. Oltre al filtro a sabbia e ai prodotti chimici per piscine tra cui appunto spicca il flocculante, dobbiamo anche pensare a mantenere sempre nei livelli ottimali sia il pH che il cloro dell’acqua della nostra piscina. Per fare questo esistono specifici kit che misurano il livello del pH. Per aumentare o diminuire tali valori, esistono dei prodotti specifici da aggiungere all’acqua, in modo tale da avere un perfetto livello del pH e del cloro. Questo renderà il soggiorno in acqua dei bagnanti estremamente sicuro e piacevole, evitando inutili e fastidiosi bruciori agli occhi o alle mucose.
Offrite il meglio ai vostri cari o ai vostri clienti, scegliere sempre prodotti di qualità e garantiti, per donare un’acqua perfettamente pulita, sana e cristallina.
Chiedete ai nostri esperti maggiori informazioni, prezzi e metodi di utilizzo del flocculante.