La presenza di eccessive quantità di fluoro nell’acqua potabile può rappresentare un rischio concreto per la salute delle persone: infatti un eccessivo assorbimento di questa sostanza provoca una patologia detta fluorosi, che ha i suoi segni più evidenti nell’aspetto dei denti, che diventano screziati, decolorati e macchiati.
Depurazione acqua
adsense 728x90
La depurazione acqua è un processo necessario da fare in quasi tutte le case italiane.Anche se l’acqua del rubinetto è potabile, grazie ai continui controllo, ciò non toglie che si tratta comunque di un’acqua migliorabile sia per il sapore, l’odore e per la quantità di sali minerali presenti in essa.
La depurazione acqua è anche conveniente, basti pensare alla grande quantità di acqua minerale in bottiglia che viene normalmente acquistata nel nostro paese, si tratta di una spesa inutile che pesa sui conti di fine mese. Per evitare di acquistare l’acqua in bottiglia da bere, possiamo scegliere di istallare un apparecchio che provvede alla depurazione dell’acqua del rubinetto.
Scegliere la tipologia di depurazione acqua dipende moltissimo dalle proprietà dell’acqua che arriva fin dentro le nostre case, infatti nelle varie regioni d’Italia ci sono acqua diverse. Ad esempio alcune sono acque dure che producono calcare, altre sono caratterizzate da un’elevata presenza di sali minerali e batteri, e infine è possibile avere un pozzo nel giardino, e l’acqua in quel caso quasi sempre è piena di ferro e manganese, due elementi naturali molto presenti nel sottosuolo. Ognuna di queste tipologie di acqua ha il giusto metodo di depurazione acqua!
Una depurazione dell’acqua può avvenire tramite addolcitore se si tratta di un’acqua dura, piena di ioni di calcio che precipitando, producono il calcare. In questo caso si avranno tantissimi miglioramenti in vari campi, non solo la possibilità di bere l’acqua del rubinetto, ma anche:
- Stoviglie e bicchieri brillanti, senza sgradevoli aloni e macchie dovute al calcare presente nell’acqua;
- Tubature prive di incrostazioni;
- Elettrodomestici molto più duratori e funzionali;
- Meno soldi spesi per la manutenzione della caldaia, boiler e riscaldamenti;
- Capelli più setosi e pelle morbida dopo la doccia.
Il processo di osmosi inversa invece è un tipo di depurazione acqua indicato per eliminare i sali minerali, i batteri e tutte le particelle solide come nitrati, pesticidi, piombo, mercurio e arsenico.
Infine, tra i metodi di depurazione acqua bisogna prestare attenzione anche all’acqua del pozzo. In tal caso bisogna utilizzare un deferrizzatore, tale apparecchio è in grado di eliminare gli ioni di ferro e manganese presenti nell’acqua di pozzo. In questo modo avrete l’enorme vantaggio di dire addio per sempre alle sgradevoli macchie color ruggine che macchiano i muri esterni della casa, i vialetti, il prato ed i fiori, persino la biancheria che viene lavata ed i sanitari.
Per maggiori informazioni sulla depurazione acqua, chiedete ai nostri esperti.
Nel momento in cui è necessario individuare un sistema di depurazione delle acqua per un’abitazione le possibilità di scelta che si aprono sono davvero molto ampi: diverse tecnologie, che un tempo erano riservate agli impianti di depurazione industriali, sono diventate ormai di diffusione comune, pronte a essere utilizzate anche nelle nostre abitazioni.
- 1 of 8
- ››